Ogn'om canti novel canto
"Ogn'om canti novel canto" è una sorta di mappa della musica italiana dei secoli XIII e XIV, ovviamente incompleta, poiché le informazioni disponibili sono troppo scarse, e distribuite in modo non omogeneo sul territorio, per poter rappresentare il panorama musicale dell'epoca.
Due laudari testimoniano un importante fenomeno culturale che interessa in particolare l'Italia centrale già dal XII secolo, un risveglio religioso che porta al diffondersi di laudi in lingua volgare, destinate ad essere utilizzate in contesti extraliturgici. Il laudario Cortonese è precedente rispetto al Magliabechiano (o Fiorentino), ma le due raccolte hanno in comune venti composizioni: una di queste ha titolo Amor dolçe senza pare nel Cortonese (qui proposta come intermezzo strumentale) e Del dolcissimo Signore nel Magliabechiano. Dal Magliabechiano è tratta anche Lamentomi et sospiro per più potere amare.
Il Codex Rossi risale alla prima metà del Trecento; è stato compilato a Firenze ma comprende opere di autori che hanno lavorato anche a Milano e a Verona. I'vo' bene è una ballata di Gherardello da Firenze su parole di Niccolò Soldanieri. Amor mi fa cantare alla Francesca è una ballata anonima, probabilmente veneta, che cita lo stile francese; anche Adiu, adiu douce dame di Francesco Landini, ballata polifonica contenuta nel Codex Squarcialupi, guarda all'Ars Nova francese, tanto da riprendere il titolo da un virelai di Guillaume de Machaut.
Il Saltarello e la Ghaetta, come pure Non posso far bucato che non piova, sono musiche dell'Italia centrale e provengono da un manoscritto conservato alla British Library di Londra, nel quale sono contenute tutte le musiche strumentali italiane di cui sia rimasta traccia. Non era usanza di quel tempo mettere per iscritto musiche non vocali, e per questo motivo sono andate perse quasi tutte le musiche strumentali del Medioevo italiano.
1. Amor dolçe senza pare / Del dolcissimo Signore - (Laudario di Cortona / Magliabechiano - XIII sec.)
2. I'vò bene a chi vol bene a me - (Gherardello da Firenze - XIV sec.)
3. Adiu, adiu douce dame - (Francesco Landini - XIV sec.)
4. Amor mi fa cantar alla Francesca - (Codice Rossi - XIV sec.)
5. Ogn'om canti novel canto a San Jovanni - (Laudario di Cortona - XIII sec.)
6. Saltarello - (Manoscritto London, British Library - XIV sec.)
7. Troppo perde 'l tempo - (Laudario di Cortona - XIII sec.)
8. Magdalena degna da laudare - (Laudario di Cortona - XIII sec.)
9. Ghaetta - (Manoscritto London, British Library - XIV sec.)
10. Lamentomi et sospiro per più potere amare - (Laudario Magliabechiano - XIII sec.)
11. Non posso far bucato che non piova - (Manoscritto London, British Library - XIV sec.) |