Proposte artistiche
  Strumenti
  Musicisti
  Multimedia
  Discografia
  Links
  Home

 



Congaudeant Catholici
Canti dei pellegrini a San Giacomo e Santa Maria

II pellegrinaggio, pratica devozionale diffusa in ogni epoca e presso molte religioni, costituisce uno degli aspetti più significativi del cristianesimo medioevale. Nell'età di mezzo si diventava pellegrini per molti motivi: per sciogliere un voto, per chiedere una grazia, per ordine del confessore e perfino per imposizione di un giudice civile. Ma vi erano anche fedeli che s'incamminavano spinti soltanto dalla fede, o persone che, dietro adeguato compenso, partivano pellegrini al posto di altri........

A seconda della meta prescelta, il viaggio di un pellegrino poteva durare pochi giorni o prolungarsi per mesi o addirittura anni, attraversando contrade inospitali e percorrendo strade impervie, spesso rese pericolose dalla presenza di animali feroci e banditi. Per questo, la partenza del pellegrino era un atto ufficiale e solenne, che avveniva alla presenza dell'intera comunità; i pastori della chiesa locale - vescovi, parroci, abati - diventavano custodi e protettori dei beni di coloro che avevano intrapreso la grande avventura.

I pellegrini erano in genere facilmente riconoscibili dall'abbigliamento e dagli oggetti che avevano con sé: un cappello largo, che serviva da riparo sia per il sole sia per la pioggia; un mantello, che facilmente poteva trasformarsi in coperta; una bisaccia, allo stesso tempo povera valigia da viaggio e cassaforte dei pochi denari a disposizione; un bastone sovente munito di una punta di ferro,

utile nel cammino ma anche per difendersi dagli attacchi. Moltissime erano le mete verso cui un pellegrino poteva decidere di dirigersi; santuari, monasteri, cattedrali, tombe di santi e così via.

Vi erano tuttavia tre destinazioni che attraevano una quantità di devoti di gran lunga superiore a qualsiasi altro luogo santo: Gerusalemme, culla della cristianità; Roma, sede del successore di Pietro; Santiago di Compostela. In questa remota ed oscura località della Spagna nordoccidentale, nell'anno 814 l'eremita Pelagio ebbe una visione: una luminosissima stella iniziò a risplendere illuminando con particolare insistenza un campo. Scavando in quel terreno, vennero alla luce alcune tombe, tra le quali una che fu subito identificata come il sepolcro dell'apostolo Giacomo il Maggiore. Il luogo, ribattezzato Campus Stellae (il campo della stella, da cui il moderno Compostela), divenne in breve tempo celebre, poiché era l'unico centro in tutto l'Occidente - a parte Roma - a proporre alla venerazione dei fedeli le reliquie di uno dei dodici apostoli di Cristo. Nacquero così vie ed itinerari che attraverso 1' Europa conducevano fino a quell'angolo sperduto del continente; vennero composti racconti, canti, guide dedicati al cammino compostellano.

Un'altra meta di pellegrinaggio sorta in terra iberica, sebbene non sia paragonabile per popolarità a Santiago, è il santuario di Montserrat ("la montagna seghettata"), presso Barcellona.

Questo antico centro di eremitaggio, divenuto dal IX secolo circa sede di un importante cenobio, ospita una piccola statua lignea della Madonna, detta Morenita ("la scura"): la tradizione attribuisce l'opera a san Luca, ma gli esami al radiocarbonio datano la statua al pieno Medioevo (XI - XII sec.). La grande venerazione che da sempre circonda la Morenita ha avuto coronamento nel 1881, quando la Vergine Nera è stata proclamata patrona della Catalogna. I brani proposti nel CD hanno dunque avuto origine lungo le tortuose strade percorse nella terre spagnole dai pellegrini medievali: sono testimonianze suggestive e preziose della spiritualità del Vecchio Continente, ma anche segni della straordinaria vitalità culturale di quell'epoca troppo spesso sottovalutata che fu il Medioevo cristiano. 

Giulio Pavignano
  1. Congaudeant catholici
    Codex Calixtinus - XII sec.
  2. Los set Goyts
    Llibre Vermell de Montserrat - XIV sec.
  3. Laudemus virginem / Splendens ceptigera
    Llibre Vermell de Montserrat - XIV sec.
  4. Quen quer que na Virgen fia / De Santa Maria
    Cantigas de Santa Maria - XIII sec.
  5. Imperayritz de la Ciutat Joyosa
    Llibre Vermell de Montserrat - XIV sec.
  6. Dum Pater Familias
    Codex Calixtinus - XII sec.
  7. Stella Splendens in Monte
    Llibre Vermell de Montserrat - XIV sec.
  8. O Virgo Splendens
    Llibre Vermell de Montserrat - XIV sec.
  9. Polorum Regina
    Llibre Vermell de Montserrat - XIV sec.
  10. Maria Matrem Virginem
    Llibre Vermell de Montserrat - XIV sec.
  11. Cuncti Simus Concanentes
    Llibre Vermell de Montserrat - XIV sec.

 

contatti:
cell. 333 2618910
info@galinverna.com